RIVERSAMENTI E DIGITALIZZAZIONE

VHS - VHS-C - MiniDV - Super8 - Diapositive - Negativi

NEGATIVO

PER NON PERDERE I TUOI RICORDI

Solo strumentazioni perofessionali

Per ottenere il massimo dai vecchi supporti è necessaria grande esperienza e attrezzature che ne riescano a carpire ogni dettaglio possibile prima che il tempo inesorabilmente renda i vecchi supporti non più utilizzabili. 

QDdesign - Cassette VHS
CASSETTE VHS

Lanciato ufficialmente nel 1976 dalla JVC il sistema VHS si è subito affermato come standard nella diffusione domestica di immagini video.

Nonostante la qualità inferiore a quella delle trasmissioni televisive (240 linee del VHS contro le circa 500/600 linee della TV) si è affermato per la su indiscussa maneggevolezza e facilità d’uso.

CASSETTE VHS-C

È la versione compatta delle cassette VHS che la JVC lanciò nel 1920.

Si affermò subito come standard in telecamere analogiche di fascia medio bassa in quanto le VHS-C erano di dimensioni ridotte (telecamera più piccola) ed erano leggibili con un apposito adattatore nei normali lettori VHS.

QDdesign - Cassette VHS-C
QDdesign - Cassette MiniDV
CASSETTE MiniDV

Le cassette MiniDV sono la versione ridotta del protocollo Digital Video introdotto nel 1995 da una serie di produttori di telecamere. Per la sua qualità (digitale) e le dimensioni ridotte divenne lo standard delle telecamere digitali consumer e prosumer.

Se avete dei ricordi di fine anni ’90 e primi 2000 sicuramente sono su cassetta MiniDV.

Di fatto no esistono lettori di cassette MiniDV e l’unico modo per visionare era o collegare la telecamera al televisore oppure acquisirle con il computer.

PELLICOLE SUPER 8

È un formato cinematografico introdotto per il mercato domestico dalla Kodak nel 1965.

Dalla sua introduzione si è subito diffuso divenendo lo standard “de facto” delle riprese amataoriali.

Per visionarlo occorre un proiettore apposta.

La loro digitalizzazione è sempre problematica in quanto il Super 8 lavora a 18 fotogrammi per secondo mentre i sistemi digitali in genera lavorano a 25 o 30 fotogrammi per secondo.

QDdesign super 8
QDdesign - Diapositive
DIAPOSITIVE

Le diapositive 35mm sono sempre state le regine della fotografia sia per amatori che professionisti.

Per vederle è necessario un visore che le visualizza come miniature o il classico proiettore con schermo oppure… Oppure è possibile digitalizzarle e conservarle e stamparle.

negativi 35mm

Il vecchio glorioso negativo 35mm con su tutti in nostri più cari ricordi. Purtroppo le stampe invecchiano e si deteriorano e un modo per preservare questi ricordi dalle insidie tel tempo è la digitalizzazione. Sarà poi possibile eseguire delle nuove stampe.

BEST EQUIPMENT

Working as a Professional.

YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share